Interessanti spunti sulla digitalizzazione dell’ecosistema audiovisivo arrivano dalla Spagna. Una nuova collaborazione tra RTVE, il principale gruppo radiotelevisivo spagnolo, e Google mira ad accelerare la trasformazione digitale che si è resa ancor più necessariamente urgente in questo particolare periodo.
La nuova partnership si articola in tre diversi progetti, tutti mirati a preparare il terreno migliore per il cambiamento digitale. Quindi, in primis, i due partner hanno pensato ad un programma di formazione sulla creazione di contenuti audiovisivi, aperto a tutti e disponibile sul canale YouTube del gruppo spagnolo, che si articola in diversi tutorial di esperti dell’audiovisivo, comunicatori e youtuber.
L’altra proposta portata avanti dalla collaborazione è quella che riguarda l’internazionalizzazione dei contenuti attraverso gli strumenti di intelligenza artificiale e machine learning messi a disposizione da Google Cloud, che permettono per esempio la traduzione automatica dei sottotitoli in diverse lingue. “Google Cloud ci permette di espandere gradualmente il nostro pubblico in tutto il mondo, con l’obiettivo di ampliare l’accessibilità della nostra piattaforma digitale”, afferma il direttore di RTVE Digital Ignacio Gómez.
Infine, per assicurarsi la totale accessibilità ai contenuti, si intende allargare l’utilizzo dell’Assistente Google, per adottare formati innovativi fruibili su diverse piattaforme da un pubblico sempre più ampio.
Questa collaborazione permetterà quindi all’emittente spagnola e a tutta la Nazione di accelerare il processo di digitalizzazione e di avvicinare sempre di più i cittadini a nuovi modelli di fruizione adottabili, un’idea di partnership con esperti mondiali che effettivamente potrebbe essere ripetuta in altri Stati che si stanno sempre più avvicinando alla totale digitalizzazione e alla trasformazione tecnologica.