Giornalismo delle “soluzioni”, una nuova frontiera per le redazioni per l’EJC | La guida

La disaffezione verso il giornalismo tradizionale è in continua e costante crescita, alimentata dalla percezione che i media strutturati dell’informazione diano spazio quasi esclusivamente a notizie negative, che generano malessere e disillusione.

Da questo contesto nasce la necessità di un nuovo tipo di giornalismo che potrebbe trovare il riscontro di un ampio pubblico per numero e per tipologia, che è oggi alla ricerca di un tipo di informazione di approfondimento verticale e maggiormente divulgativa, piuttosto che di semplice cronaca.

Il Giornalismo delle soluzioni, questa la categoria individuata dall’European Journalism Centre (EJC), che ha recentemente rilasciato una guida completa, gratuita e multilingue per introdurre redazioni e giornalisti a questo nuovo approccio al “fare” informazione.

Che cos’è il Giornalismo delle soluzioni?

Il cosidetto Giornalismo delle Soluzioni si focalizza non solo sulle crisi e sui problemi, ma anche sulle soluzioni innovative che le persone stanno implementando per affrontarli. Va oltre la semplice narrazione dei problemi, indagando invece su come individui, comunità e organizzazioni stiano lavorando per risolvere sfide sociali, ambientali o economiche.

Perché è importante?

Come sottolinea Juliette Gerbais, assistente di progetto presso l’European Journalism Centre, “affrontare i problemi è importante, ma è altrettanto cruciale mostrare le soluzioni esistenti”.

Questo tipo di giornalismo può cambiare il modo in cui il pubblico percepisce le notizie, riducendo la sensazione di impotenza e offrendo strumenti e ispirazione, specialmente alle giovani generazioni. Inoltre, rafforza il senso di comunità, promuove l’equità e costruisce la fiducia.

I quattro pilastri del Giornalismo delle soluzioni

Per garantire un approccio equilibrato e rigoroso, la Solutions Journalism Network raccomanda l’utilizzo dei “Quattro Pilastri”:

  1. Risposta: mettere in evidenza una risposta a un problema e come è stata sviluppata e implementata;
  2. Intuizione: fornire spunti che possano aiutare altri a rispondere ai problemi, non solo ispirazione;
  3. Evidenza: presentare dati o risultati qualitativi che dimostrino l’efficacia (o l’inefficacia) delle soluzioni;
  4. Limitazioni: discutere dei limiti e delle mancanze della soluzione, evitando iperboli e sensazionalismi.

I Partner del Programma

Il Solution Journalism Accelerator, lanciato nel 2022, è un’iniziativa dell’European Journalism Centre, realizzata in partnership con la Solutions Journalism Network e sostenuta dalla Bill & Melinda Gates Foundation. L’obiettivo comune è di aiutare la trasformazione del giornalismo affinché tutte le persone abbiano accesso alle notizie con la finalità di immaginare e costruire insieme un mondo più equo e sostenibile.

Una prospettiva diversa che apre un nuovo angolo di attacco al mondo dell’editoria giornalistica che potrebbe non solo rivitalizzare il settore, ma anche rafforzare la democrazia e l’ingaggio civico.

Immagine di copertina ripresa dal sito dell’EJC