Francia, anche FB pagherà gli editori per ‘diritti connessi’

Dopo l’accordo con Google del gennaio scorso, la stampa francese conclude anche con Facebook per quanto riguarda il pagamento dei diritti di pubblicazione dei contenuti editoriali sul social network. 

L’APIG (l’Alleanza della stampa d’informazione generalista) e Facebook non hanno fornito dettagli economici su questo accordo. 

In un comunicato Facebook ha solo detto di aver lavorato per oltre due anni con l’associazione per raggiungere questo risultato e che in futuro le testate rappresentate dall’associazione potranno decidere se far parte del nuovo contenitore di notizie del social network, Facebook News, che in Francia sarà attivo dal gennaio del 2022.

La Francia e il recepimento Direttiva Ue sul copyright 

Il Paese d’oltralpe è stato il primo in Europa a recepire le nuove norme sul copyright, contenute nella Direttiva Ue 2019/790, che consentono agli editori di richiedere una commissione alle piattaforme online che mostrano estratti delle loro notizie.

“Crediamo che la collaborazione continua sia il miglior percorso per entrambi -editori e piattaforme-”, si legge nella nota di Facebook, “specialmente per le molte persone che ora preferiscono fruire delle notizie online. Il nostro dialogo costruttivo con Alliance e l’industria in Francia, è la testimonianza di ciò che possiamo ottenere quando si lavora insieme su una soluzione che considera equamente il valore di un panorama di notizie sempre più digitale e il ruolo che Facebook può giocare in esso”.