Franceschini: “Nel lockdown molti si sono avvicinati alla lettura. Alla fine della pandemia, avremo una stagione diversa e migliore”

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo è intervenuto alla presentazione di Vita Nova, l’iniziativa che anticipa il Salone del Libro di Torino.

“E’ un anno particolare anche per il Salone del Libro di Torino. Abbiamo imparato a spostare sul web e online una serie di iniziative, che avevano come elemento di ricchezza e di forza proprio il contatto tra le persone. Aspettiamo di tornare il prossimo anno negli ambienti vivaci, colorati, affollati e ricchi di stimoli del Salone”. Lo ha detto il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ieri 26 novembre 2020, nel suo intervento di saluto alla presentazione di Vita Nova, l’iniziativa che anticipa il Salone del Libro di Torino.

“Abbiamo cercato di aiutare con interventi di ristoro e di sostegno – ha spiegato Franceschinitutta la filiera del libro: dalle librerie alle biblioteche, ai piccoli editori”.

“Continueremo a farlo per aiutare le imprese – ha proseguito il Ministroa superare questo momento di grave difficoltà. Consapevoli che, alla fine della pandemia, avremo una stagione diversa e anche migliore. Molte persone si sono avvicinate nelle settimane del lockdown alla lettura, un dato importante che ci fa pensare che si può investire ancora di più nella crescita della lettura in Italia”.

“Un impegno – ha concluso il Capo del MiBACT – che pubblico e privato dovranno insieme continuare a sostenere. Il Salone di Torino in questo senso è in prima fila da tempo”.

Vita Nova è l’inizio di un nuovo percorso in attesa della XXXIII edizione del Salone nel 2021. A Vita Nova ci saranno 20 lezioni di grandi autori e autrici che saranno trasmesse da venerdì 4 a martedì 8 dicembre.

Ma Vita Nova sarà anche in 34 librerie torinesi, fino al 7 gennaio 2021, sempre nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Saranno le librerie stesse a ospitare le case editrici aderenti, che avranno la possibilità di promuovere una selezione di titoli in spazi dedicati, supportati da materiale e attività di comunicazione curati dal Salone.

In questo percorso di supporto alla filiera, ai librai e agli editori, il Salone, grazie al sostegno della Regione Piemonte, distribuirà 12 mila buoni libro del valore di 10 € a docenti, giovani tra i 14 e i 25 anni, e lettori residenti o domiciliati in Piemonte, da spendere nelle librerie aderenti al progetto sempre dal 4 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021.

(Foto in alto: Dario Franceschini, tratta da https://www.beniculturali.it/)