FCP,  investimenti pubblicitari digitali: ottimismo per chiusura anno 

Gli investimenti pubblicitari sul digitale sono in ripresa durante l’autunno: i dati della Federazione Concessionarie Pubblicità (FCP) e Assointernet mostrano un +8,7% nel mese di ottobre, attestando il trend dei primi dieci mesi del 2023 al +4,9%. 

Desktop e tablet superano gli smartphone

In termini di dispositivi, si evidenzia una crescita maggiore per quanto riguarda l’aggregato Desktop/tablet (+7,5%). 

Per la componente Smartphone, il trend, comunque positivo, si attesta al +1,4%. 

Dai dati di ottobre si deve considerare la conferma dell’andamento favorevole della fruizione della pubblicità in App (+13%), rispetto a quella in modalità Browsing (+4,2%).  

Settori in crescita 

Il periodo che va da gennaio a ottobre 2023 conferma il trend positivo generalizzato per gli investimenti pubblicitari sul digitale. 

Da notare, comunque, i riscontri riferibili ad Alimentari, Cura della persona, Distribuzione e Automotive. 

“Anche a ottobre registriamo una performance estremamente positiva” ha commentato il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca. 

Ha poi aggiunto che “si tratta di un andamento consistente, che ha caratterizzato tutto il 2023”. 

Articolo di A.F.