Il vicepresidente Nick Clegg afferma: “Questione con governo australiano risolta”.
In un post sul proprio profilo twitter, il vicepresidente di Facebook per gli affari globali, Nick Clegg, ha affermato:
“Facebook riconosce in modo assoluto che il giornalismo di qualità è al centro del funzionamento delle società aperte: informare e responsabilizzare i cittadini e rendere conto ai potenti. Ecco perché abbiamo investito 600 milioni di dollari per supportare l’industria dell’informazione e pianifichiamo almeno 1 miliardo di dollari in più nei prossimi tre anni”.
Il post segue la vicenda del blocco delle notizie sul social in Australia, dopo una legge del governo. Riguardo alla vicenda australiana, ieri 24 febbraio, Clegg – sulla newsroom di Facebook – ha spiegato:
“La scorsa settimana, con una mossa che per molti sarà stata brusca e drammatica, Facebook ha annunciato che stava interrompendo la condivisione di notizie sul suo servizio in Australia. Questo problema è stato ora risolto in seguito a colloqui con il governo australiano: non vediamo l’ora di accettare nuovi accordi con gli editori e di consentire agli australiani di condividere nuovamente i collegamenti alle notizie”.
Al centro di tutto, secondo Facebook, c’è stato un malinteso fondamentale del rapporto tra il social media e gli editori.
“Sono gli stessi editori che scelgono di condividere le loro storie sui social media – secondo Nick Clegg – o di metterle a disposizione per essere condivise da altri, perché ne traggono valore. Ecco perché hanno pulsanti sui loro siti che incoraggiano i lettori a condividerli. E se fai clic su un link condiviso su Facebook, vieni reindirizzato dalla piattaforma al sito web dell’editore. In questo modo, lo scorso anno Facebook ha generato circa 5,1 miliardi di reindirizzamenti gratuiti agli editori australiani per un valore stimato di 407 milioni di dollari australiani all’industria dell’informazione”.
“Le affermazioni, ampiamente ripetute nei giorni scorsi, – sostiene Clegg nel suo pezzo – secondo cui Facebook ruba o prende a proprio vantaggio il giornalismo originale sono sempre state e rimangono false. In effetti, i collegamenti alle notizie sono una piccola parte dell’esperienza che la maggior parte degli utenti ha su Facebook. Meno di un post su 25 nel proprio feed di notizie conterrà un collegamento a una notizia e molti utenti affermano che vorrebbero vedere ancora meno notizie e contenuti politici”.
“Naturalmente, Internet è stato dirompente per l’industria dell’informazione. – sottolinea Facebook – Chiunque abbia una connessione può avviare un sito Web o scrivere un post sul blog; non tutti possono avviare un giornale. Quando gli annunci pubblicitari hanno iniziato a passare dalla stampa al digitale, l’economia delle notizie è cambiata e l’industria è stata costretta ad adattarsi. Alcuni hanno effettuato con successo questa transizione al mondo online, mentre altri hanno faticato ad adattarsi. È comprensibile che alcuni conglomerati dei media vedano Facebook come una potenziale fonte di denaro per compensare le loro perdite, ma questo significa che dovrebbero essere in grado di richiedere un assegno in bianco?”.
“Internet ha bisogno di nuove regole che funzionino per tutti, non solo per le grandi società di media. Aggiornando la regolamentazione di Internet, possiamo contemperare la libertà delle persone di esprimersi e quella degli imprenditori di costruire cose nuove. Le nuove regole funzioneranno solo se avvantaggiano più soggetti, non proteggendo solo gli interessi di pochi”, ha concluso Clegg.
(Foto in alto:il vicepresidente di Facebook, Nick Clegg – tratta dal suo profilo twitter)
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