La stima: entro fine anno raggiungerà 1 miliardo di persone.
Entro la fine del 2020 oltre 1 miliardo di persone – ossia il 15% della popolazione mondiale – vivrà in un’area raggiunta da copertura 5G. Nel 2026 il 60% della popolazione mondiale avrà accesso alla copertura 5G e il numero di abbonamenti 5G raggiungerà i 3,5 miliardi.
Sono i dati che emergono dall’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report – November 2020, in cui viene evidenziato che, grazie alla diffusione degli abbonamenti 5G e alla progressiva copertura della popolazione, questa tecnologia verrà implementata più rapidamente di qualsiasi altra generazione di connettività mobile. Ericsson prevede che nel 2026 quattro abbonamenti mobili su dieci saranno 5G.
Tale aumento è in gran parte dovuto alla rapida diffusione del 5G in Cina, che ha raggiunto l’11% degli abbonamenti mobile grazie a un focus strategico nazionale, un’intensa concorrenza tra gli operatori e dalla presenza di smartphone 5G sempre più convenienti.
Il report prevede che in Nord America, per la fine dell’anno, circa il 4% degli abbonamenti mobile sarà 5G. Entro la fine dell’anno, invece, l’Europa raggiungerà solo l’1% di abbonamenti 5G. Questo ritardo, spiega lo studio, e stato causato dal fatto che “durante il 2020 alcuni Paesi hanno ritardato le aste dello spettro radio necessarie per supportare l’implementazione del 5G”.