Agcom

Elezioni europee 2024, AGCOM pubblica disposizioni attuative

Dopo la convocazione dei Comizi elettorali da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 10 aprile, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) pubblica l’integrazione al Regolamento sulla par condicio per le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.

Con la delibera n. 90/24/CONS, l’AGCOM comunica le disposizioni attuative riguardanti sia le emittenti radiofoniche e televisive che la stampa periodica e quotidiana.

Titolo III, Art. 24: stampa quotidiana e periodica

Le norme di condotta imposte agli editori di quotidiani e periodici comprendono cinque voci presenti all’art. 24 della delibera.

“Entro il quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente provvedimento, gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere a qualsiasi titolo fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni nelle forme ammesse dall’art. 7, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione di messaggi politici elettorali. Per la stampa periodica si tiene conto della data di effettiva distribuzione al pubblico”. 

La delibera prevede, inoltre, che tutti i messaggi politici elettorali, di cui all’art.7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, devono essere riconoscibili, chiaramente evidenziati con la dicitura “messaggio elettorale” nello spazio specifico, secondo modalità uniformi per ogni testata.

Su richiesta dei soggetti politici interessati, ogni editore è tenuto a far verificare in modo documentale, le condizioni praticate per l’accesso agli spazi in questione, nonché i listini in relazione ai quali ha determinato le tariffe per gli spazi medesimi.

Infine, “la pubblicazione del comunicato preventivo di cui al comma 1 costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la consultazione elettorale. In caso di mancato rispetto del termine stabilito nel comma 1 e salvo quanto previsto nello stesso comma per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi può avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo”.

Per le disposizioni riguardanti i servizi di media audiovisivi e radiofonici si deve far riferimento al Titolo II, Capo I, II, III.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Aston Villa ko, Olympiacos-Fiorentina finale di Conference

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) - Sarà l'Olympiacos l'avversaria della Fiorentina nella finalissima di Conference in programma…

10 Maggio 2024

Roma vicina all’impresa, 2-2 a Leverkusen e Bayer in finale

LEVERKUSEN (GERMANIA) (ITALPRESS) - La Roma sfiora l'impresa a Leverkusen, ma in finale di Europa…

9 Maggio 2024

Mattarella “Il lavoro è diritto, dignità e inclusione”

ROMA (ITALPRESS) - "Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione. E non è…

9 Maggio 2024

La storia del terrorismo in un ciclo di incontri a UnitelmaSapienza

ROMA (ITALPRESS) - Il fenomeno del terrorismo politico che scosse l'Italia dalla fine degli anni…

9 Maggio 2024

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) - Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d'Italia 2024,…

9 Maggio 2024

Apple, iPadOS: l’Ue propone nuove regole

iPadOS, il nuovo sistema operativo per gli iPad, necessita di un'attenzione particolare da parte della…

9 Maggio 2024