Editori Usa contro Google News Showcase: remunerazioni non adeguate

L’accordo tra gli editori USA e Big G per il lancio di Google News Showcase era stato raggiunto più di un anno fa. Ma in tutti questi mesi non si è trovato il modo di realizzare il progetto a causa dell’opposizione di alcuni editori.

Il motivo? Google pagherebbe troppo poco per il servizio, ma non solo. Negli accordi ci sarebbe anche una clausola che vieta agli editori di monetizzare tramite altri canali. E loro proprio non ci stanno.

Il prodotto

Google News Showcase offre agli editori la possibilità di apparire nella sezione notizie del gigante tecnologico. Alphabet, società madre di Google, ha annunciato Showcase nel 2020 come parte di un investimento globale di un miliardo di dollari in partnership con gli editori.

Più di anno fa l’accordo con gli editori USA, nei mesi successivi sono stati aperti confronti anche con gli editori dei più grandi Paesi Ue, compresa l’Italia.

Nel vecchio Continente, però, per concludere definitivamente si è aspettato il recepimento di ogni Paese della Direttiva Ue sul Copyright, così da mettere gli stessi editori in una condizione di maggior tutela, anche a livello comunitario.