Gli editori interessati su base territoriale.
In base agli accordi sottoscritti dall’USPI con le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze per il “deposito legale” dei prodotti editoriali presso gli Archivi Nazionali (DPR 252/06), gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al pubblico, a scadenze differenziate per Regioni e per periodicità della testata.
ENTRO IL MESE DI MARZO
Gli editori con sede principale in LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA, SICILIA e SARDEGNA
– che pubblicano QUOTIDIANI, PLURISETTIMANALI (meno di 5 uscite a settimana) e SETTIMANALI e relativi supplementi e allegati, sono tenuti ad effettuare la consegna delle copie distribuite al pubblico nel 4° trimestre dell’anno (ottobre – dicembre 2017);
– che pubblicano QUATTORDICINALI, QUINDICINALI, MENSILI e di ALTRA PERIODICITA’ e relativi supplementi e allegati, sono tenuti ad effettuare la consegna delle copie dei periodici distribuite al pubblico nel 2° semestre dell’anno (luglio – dicembre 2017).
Ricordiamo la necessità di allegare a questa prima spedizione annuale un certificato di iscrizione all’USPI per l’anno 2018.
Rammentiamo che per il deposito delle copie presso le Biblioteche regionali e provinciali la cadenza stabilita dalla legge è ogni 60 giorni.
Gli indirizzi:
– Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma.
– Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Via Tripoli 36/44, 50122 Firenze.
**********
NOTA SOLO PER GLI EDITORI DEL LAZIO:
Segnaliamo che è variato l’indirizzo presso cui inviare la copia di deposito legale “regionale”. Il nuovo indirizzo è: Archivio regionale del Lazio, località Santa Palomba, Via Ardeatina km. 22.400 – n. 2479/n/o, 00134 ROMA.
**********
Facciamo presente, infine, che gli editori online non devono effettuare alcun deposito.
Per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione contatta gli uffici della Segreteria USPI, o visita l’Area soci del sito www.uspi.it.
(Foto: Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, Sala Maria Teresa, da www.braidense.it)