Categories: TOP NEWS by ItalPress

Confindustria Assafrica “Costa d’Avorio opportunità per le imprese”

ROMA (ITALPRESS) – Ampia partecipazione in presenza di imprese italiane al Business Forum Italia-Costa d’Avorio organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata della Costa d’Avorio in Italia.
Tanti i temi emersi e forte il messaggio ribadito da tutti i relatori: la Costa d’Avorio e tutta l’Africa come opportunità per le imprese italiane nel loro percorso di crescita all’estero.
“La Costa d’Avorio è e sarà sempre di più un hub in Africa sub-sahariana – ha detto il presidente Massimo Dal Checco aprendo i lavori -. E’ un Paese in cui le imprese italiane possono avviare e rafforzare la propria presenza e come Confindustria Assafrica & Mediterraneo siamo pronti ad intraprendere un percorso strutturato che pone al centro opportunità concrete per sviluppare la collaborazione economica in uno dei paesi più dinamici e promettenti dell’Africa Occidentale”.
Il Forum è stato occasione per presentare l’avanzamento dei lavori del Piano Attanasio, iniziativa intitolata al compianto Ambasciatore Luca Attanasio, che ha l’obiettivo di migliorare l’attività e l’accompagnamento alle aziende italiane nei Paesi dell’Africa Sub-sahariana, in particolare dove la presenza istituzionale è meno forte.
Un parterre di relatori ivoriani di alto profilo tecnico ha illustrato come la Costa d’Avorio, attraverso il suo Piano Nazionale di Sviluppo 2021-2025, prevede una crescita economica media del 7,65%, in evoluzione rispetto al tasso del 5,9% raggiunto nel periodo 2016-2020. Obiettivo del Programma è sostenere la crescita economica ed accelerare la trasformazione strutturale dell’economia ivoriana grazie a: industrializzazione, sviluppo del capitale umano ed il rafforzamento della governance, in modo da elevare il rango della Costa d’Avorio a paese a reddito medio entro il 2030.
Importante la testimonianza di Iveco Bus, brand di Iveco Group, che ha presentato il proprio impegno in favore della decarbonizzazione e della modernizzazione del trasporto pubblico in Costa d’Avorio, dove, a inizio 2022, è entrata in funzione una nuova linea di assemblaggio minibus Daily, risultato di una lunga collaborazione con Sotra, azienda di trasporto pubblico di Abidjan.
A sottolineare l’attenzione che il Governo ivoriano rivolge alla partnership con l’Italia la presenza di una numerosa e qualificata delegazione di esperti del Paese nei settori focus della collaborazione: agroindustria, infrastrutture, energie rinnovabili, ICT, chimico-farmaceutico e mobilità elettrica.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Italia e IA: necessità di strategie per recuperare il ritardo

In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…

15 Novembre 2024

L’Ue esce dalla stagnazione, ma la crescita è lenta

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…

15 Novembre 2024

La Spina “Le Pro Loco crescono e investono sul futuro”

ROMA (ITALPRESS) - Il 16 e 17 novembre si riuniscono in assemblea, a Roma, le…

15 Novembre 2024

Argentina ko nelle qualificazioni mondiali, pari Brasile

ROMA (ITALPRESS) - Terza sconfitta per l'Argentina nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2026,…

15 Novembre 2024

ChatGPT ha più visite di Google Chrome

Con 3,7 miliardi di visite al mese in media, ChatGPT sta diventando un motore di…

15 Novembre 2024

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Missione compiuta per l'Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per…

15 Novembre 2024