Comscore, uso di internet in Italia: crescono audience e tempo speso

Nei primi sei mesi del 2021 l’utilizzo di Internet da parte degli italiani è continuato a crescere. Il comportamento online nel nostro Paese conferma l’accelerazione innescata dalla pandemia.

Ad affermarlo è la nuova analisi di Comscore, la quale riporta dati in crescita: 41,4 milioni di utenti unici tra gennaio e giugno 2021

Audience mensile in crescita

Osservando il dato medio mensile del periodo gennaio-giugno 2021, le categorie Entertainment e News/Information raggiungono in media 39 milioni di italiani, in entrambi i casi con una crescita del 4% rispetto al primo semestre 2020 e una reach media pari al 96% della popolazione digitale italiana, ormai prossima a saturazione.

Salgono i numeri anche nelle categorie mondo Health, siti governativi e sport. In particolare quest’ultima registra una variazione fortemente positiva, conseguenza diretta del confronto con i primi sei mesi del 2020, in cui tutto il mondo sportivo era fermo a causa del lockdown e della prima ondata pandemica. 

Il tempo speso

L’analisi del tempo speso online permette di affiancare al dato delle reach un ulteriore segnale dei cambiamenti nell’utilizzo di internet in Italia.

Nel periodo da gennaio a giugno 2021, la popolazione maggiorenne italiana ha trascorso online in media 2 ore e 43 minuti al giorno. Il dato del primo semestre 2021 evidenzia una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che aveva visto un picco del tempo speso soprattutto nei mesi di marzo e aprile con l’esplosione della pandemia.

Nel corso dei primi sei mesi del 2021 si sono quindi consolidate le crescite di tempo speso per visitatore già osservate nel primo semestre 2020, quando si era registrato un aumento sul dato medio mensile pari al 17% rispetto al 2019.

La medesima dinamica viene confermata anche sui singoli target demografici, in particolare le fasce di età 25-34 e 35+. Il livello di tempo speso per visitatore è sostanzialmente simile a quanto osservato lo scorso anno, con variazioni rispettivamente di +3% e -1% sul dato medio del primo semestre 2020, che a sua volta già evidenziava una crescita rispettivamente del 16% e del 18% rispetto al 2019.

È invece la fascia di età più giovane 18-24 a mostrare un’ulteriore significativa accelerazione del 13% rispetto allo scorso anno, raggiungendo una media mensile di quasi tre ore e mezzo spese per visitatore al giorno.

Analizzando il tempo speso per visitatore su singole categorie di contenuto, è possibile però notare differenze di comportamento a seconda dei contenuti consumati nei due semestri messi a confronto.

Social Networking ed Entertainment sono le categorie che maggiormente capitalizzano il maggior tempo dedicato dagli Italiani all’utilizzo di internet.

Il tempo medio speso per visitatore nella categoria News e information del primo semestre 2021 ha invece registrato un calo del 7% rispetto allo scorso anno che era stato pesantemente e positivamente influenzato dall’emergenza sanitaria.

Nell’analisi del mix del tempo medio per visitatore sulle singole categorie per il mese di giugno 2021, confrontandolo con lo stesso dato dello scorso anno, si possono osservare due dinamiche.

Da un lato la polarizzazione del tempo speso su determinate categorie di contenuto come l’Entertainment e il Social Networking che ormai arrivano a pesare complessivamente dal 40% al 66% del tempo medio per visitatore a seconda delle fasce demografiche.

Dall’altro lato si può osservare la crescita dell’incidenza di entrambe le categorie rispetto allo scorso anno, con un significativo balzo del Social Networking nella fascia più giovane dei 18-24enni.

Il commento 

“La crescita dei fenomeni di digitalizzazione accelerati della pandemia sembra ormai strutturale e consolidata – afferma in una nota Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers Comscore Italia -. A fronte di incrementi diffusi delle audience su molte categorie di contenuti assistiamo, ormai da tempo, alla progressiva concentrazione del tempo speso su un numero limitato delle stesse”.