Comscore, maggio: crescita digital e social traina settore

Rispetto ad aprile 2024 i dati Comscore registrano un generalizzato andamento di crescita per le audience. La variazione positiva riguarda sia i visitatori digital che social, mostrando per il mese di maggio una comunicazione attiva tra i due ambienti. 

Le grandi testate, infatti, hanno riscontrato in media una crescita del +3% dell’audience deduplicata tra social, desktop e mobile, con un totale di visitatori unici di quasi 44,3 milioni

Tuttavia, siti e app di proprietà non lievitano come i social (+9% dei social vs +2% siti e app), che trainano l’editoria anche grazie agli eventi sportivi e le elezioni politiche

Meglio la sovrapposizione tra digital e social che cresce di 3 punti percentuali sul mese scorso (da +17% a +20%), mentre le audience digital pure barcollano. 

L’incremento dei visitatori sui social (reach incrementale) cresce ancora confermando il trend: dal +49% di marzo si era balzati al +58% di aprile e maggio conferma il trend con una crescita del +60%). 

Tabella realizzata da Primaonine.it.

Come i dati mostrano, tutte le testate sportive si attestano con un segno positivo per la conclusione della stagione calcistica.

Sul podio si riconfermano Citynews (28,550 mln) e Fanpage (24,546 mln), anche se quest’ultima perde qualche visitatore per il secondo mese consecutivo. 

Articolo di T.S.