Comscore, l’informazione online a novembre rimane stabile

Secondo Comscore anche a novembre il settore delle news online registra 42 milioni di visitatori unici, raggiungendo il 95% di reach.

Il dato rimane stabile rispetto al mese precedente, ma presenta un calo del -5% per quanto riguarda il tempo speso sui siti.

Rispetto a novembre 2021 l’audience è però cresciuta di 6 punti percentuali.

La classifica

Citynews rimane stabile e mantiene il primo posto tra i siti di news online con più di 30 milioni di visitatori, seguito sempre dai siti Fanpage con 27 milioni e mezzo di visitatori.

Tabella elaborata da Primaonline.it

La categoria sport rimane stabile, ma cala il tempo speso, evidenziando come la prima fase dei mondiali di calcio non sia stata sufficiente a risollevare il settore.

In calo il comparto Travel con -5% rispetto a ottobre e 30 milioni di visitatori unici. Aumenta però del +3% il tempo passato sui siti. Va ricordato come questo sia il periodo in cui si registrano i numeri peggiori a causa della stagionalità.

Bene il settore Food che mantiene i 29 milioni di visitatori raggiunti ad ottobre e cresce del +8% il tempo speso rispetto al mese scorso.

Anche il comparto Lifestyle è in positivo, con un +3% di audience e un picco di 39 milioni di visitatori unici. Unica nota dolente il calo del tempo speso di 5 punti percentuali su ottobre.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

Articolo di L.L