Comscore, informazione online: ad agosto si legge di calcio e cibo

Gli italiani online nel mese di agosto 2023 sono più di 44 milioni, più dell’anno precedente. I dati di audience sono in crescita rispetto ad agosto 2022 (+3%), così come quello di tempo speso su internet (+6%). Non ci sono particolari variazioni in tempo e audience rispetto a luglio.

È ciò che risulta dall’ultima Classifica Comscore sull’Informazione online, relativa al mese di agosto. 

La classifica

Comscore rileva che Citynews si mantiene in testa alla classifica delle testate con quasi 31 milioni di visitatori unici mensili, (+3% rispetto a luglio), a seguire troviamo Fanpage e Ansa.it.

Delle 100 testate in classifica nel mese, il 27% si occupano di News in senso stretto. Sale il numero di testate che trattano lo sport, dall’8% all’11%.

Le news registrano un’audience in leggera crescita rispetto a luglio (+1%) con 40,5 milioni di visitatori unici, con un’incidenza del 94% sulla popolazione digitale italiana.

In termini di tempo speso, si registra un forte calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-11%), che però era mese di piena campagna elettorale.

Tabella elaborata da Primaonline.it

Sport e cibo argomenti in crescita

Con l’inizio del campionato di Serie A, la categoria sport cresce rispetto al mese precedente del 4%. Il tempo speso quasi raddoppia, passando da una media di mezz’ora a luglio ad una media di 51 minuti ad agosto. Sky Sport è la prima testata di settore con 10 milioni di visitatori unici (+30% rispetto a luglio), seguita dal Corriere dello Sport e da Tuttosport.

Durante il periodo estivo anche il cibo è un argomento rilevante per gli italiani. Quasi 28 milioni di persone ad agosto hanno guardato almeno un sito di Food (+8%rispetto a luglio) e hanno trascorso il +12% in più del tempo su queste notizie.