Comscore, informazione online ad agosto: cresce il tempo speso

Sono stati pubblicati i dati di Comscore relativi all’informazione online nel mese di agosto 2022.

Sono 43 i milioni di italiani connessi al web nell’ottavo mese dell’anno, in crescita rispetto al 2021 in termini di audience (+5%). Stabile, invece, il dato che riguarda il tempo speso.

Rispetto al mese precedente, invece, crescono del 2% i visitatori unici e anche il tempo speso vede un incremento del 4%.

Il comparto delle news online

In generale tutto il settore news mostra una crescita nel mese in analisi. In particolare, cresce il tempo speso online rispetto al mese precedente, grazie all’avvio della campagna elettorale. Ma le tematiche che principalmente catturano gli italiani sul web sono quelle relative alle notizie locali e soprattutto al meteo (+12% in audience, +29% nel tempo speso).

In ogni caso, il comparto news registra un’audience stabile di 40 milioni di visitatori unici, con una penetrazione del 93% sulla popolazione digitale italiana.

Citynews si riconferma al primo posto della Classifica italiana, sempre sopra ai 30 milioni di visitatori mensili.

Le categorie

Bene lo sport. Ad agosto riprende il campionato di calcio e si riparte anche con gli altri sport. 34 milioni di visitatori complessivi e una reach dell’80% sulla popolazione digitale italiana.

Bene anche il turismo, settore avvantaggiato dal periodo estivo e di ferie.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.