Settembre 2024 è stato un mese positivo per l’informazione online. Secondo i dati pubblicati da Comscore, infatti, nell’ultimo anno l’audience totale digitale si attesta sui 45 milioni di utenti unici: una crescita consistente di quasi 1 milione di visitatori.
Ma non è stato l’unico dato positivo. Anche i visitatori social hanno subìto un’impennata del +21% rispetto ad agosto: le testate che hanno attivato infatti la misurazione degli utenti media social hanno notato una crescita media del +35% della reach dei propri siti web.
Per quanto i visitatori rimangono sostanzialmente stabili nei numeri rispetto allo scorso mese, il tempo speso risulta in aumento del +5% per il 60% delle prime 100 testate per audience digitale.
Non delude il settore News
In generale, le News chiudono settembre in positivo, con il +2% di audience proveniente sia da desktop che da mobile.
Con un podio immobile, Citynews si riconferma la prima testata tra le 100 prese in considerazione da Comscore, con ben 30,9 milioni di visitatori (+14% di audience). Se si guardano i dati per Citynews della reach social-only, ci si rende conto dell’impatto dei social nell’universo editoriale, con un incremento del +11% (3 milioni di visitatori in più sono provenienti solo dai social). Segue Caltagirone Editore con 28 milioni e Fanpage.it con 23,3.
Secondo l’analisi di Comscore, il profilo demografico di web e social rimane nelle aspettative: gli utenti under 30 ringiovaniscono le classifiche social, mentre la fascia 35-44enni preferisce l’ambiente social per il 61%. Sono gli over 45 invece a popolare internet con il 72% dell’audience.
Articolo di T.S.