Classifica informazione online, Comscore: podio invariato

I dati Comscore del mese di giugno 2022 mostra una classifica dell’informazione online tendenzialmente invariata. In cima compare sempre Citynews, con i suoi 50 giornali sparsi sul territorio nazionale: +3% di audience e oltre 29 milioni di visitatori unici mensili. In seconda posizione di nuovo Fanpage, che però guadagna il 5% sul tempo speso totale rispetto al mese scorso.

Dopo un aprile incerto e un maggio scoppiettante, il comparto delle news online torna poco al di sotto dei 40 milioni di visitatori unici. La penetrazione è del 95% e il tempo speso totale è in crescita del 4% rispetto a maggio.

I settori

Il comparto sport perde qualche punto percentuale a causa dello stop del campionato calcistico. Purtroppo, gli altri appuntamenti sportivi come quelli del tennis o del nuovo non compensano. Perso in audience il -6% rispetto al mese di maggio, per quanto riguarda il tempo speso, invece, il calo è maggiore: -38% rispetto al mese precedente.

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, invece, il comparto Travel segna numeri in crescita. +2% di visitatori unici rispetto al mese precedente. Mantenute alte le performance sul tempo speso (sale ancora del +2%, ed era già cresciuto del 18% il mese precedente).

Dopo i lunghi periodi invernali che lo ha visto in crescita, cala invece il settore Food. -2% per l’audience, -5% in termini di tempo speso.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.