Classifica Comscore dell’informazione online luglio 2019: Citynews, Fanpage e TgCom24 sempre sul podio

Il podio della classifica dell’informazione online basata sulle rilevazioni di Comscore del mese di luglio 2019 rimane invariato rispetto al mese precedente.

La classifica Comscore, multinazionale statunitense delle misurazioni su internet, rimane praticamente invariata rispetto al mese precedente, senza nuovi ingressi nelle prime dieci posizioni; si registrano alcune lievi variazioni.

Si conferma  in testa alla classifica Citynews, associata USPI, con i suoi 50 giornali locali online, in luglio il gruppo editoriale di Luca Lani e Fernando Diana ha totalizzato 24 milioni 685mila visitatori unici mensili.

Sempre al secondo posto FanPage, la testata nativa digitale partenopea fondata da Gianluca Cozzolino e diretta da Francesco Piccinini, anch’essa associata alla nostra USPI, con 21 milioni 99mila utenti unici.

Ancora terzo classificato TgCom 24, il giornale online di Mediaset diretto da Paolo Liguori, e i siti aggregati con 18 milioni 853mila.

Si scambiano nuovamente le posizioni il network di Quotidiano Net, del gruppo Monrif-Poligrafici Editoriale (17 milioni 412mila), e IlFattoQuotidiano.it guidato da Peter Gomez (16 milioni 813mila), questo mese rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica.

Sesto è il Corriere della Sera (15 milioni 62mila), il giornale diretto da Luciano Fontana non ha adottato i tag di Comscore e il dato sulla sua audience è solo campionario, basato cioè sul comportamento di un panel di utenti, e non tiene conto del traffico su piattaforme terze.

Al settimo e all’ottavo posto Il Messaggero e Leggo, due quotidiani del gruppo Caltagirone, che ha in classifica anche Il Mattino (21esimo) e Il Gazzettino (36esimo).

Al nono e al decimo posto due realtà del gruppo Mondadori: il network femminile di Donna Moderna e quello di Mypersonaltrainer, dedicato al benessere e alla salute.

Nelle rilevazioni di luglio solamente 16 dei 60 media presenti nella classifica Comscore sono in calo rispetto al mese precedente; 3 sono stazionari; gli altri 41 sono in crescita. Evento comprensibile e dipendente dal fatto che il mese di luglio conta un giorno in più rispetto a quello di giugno.

Ricordiamo che dalla classifica sono escluse, su richiesta dell’editore, le testate del gruppo Gedi, come Repubblica, La Stampa, i Quotidiani Espresso e anche l’Huffington Post. Come tutte le edizioni del giornale online fondato da Arianna Huffington, anche quella italiana, diretta da Lucia Annunziata, fa comunque rilevare regolarmente la propria audience da Comscore: con 6 milioni 968mila visitatori unici in luglio sarebbe al 17esimo posto della classifica, guadagnando tre posizioni rispetto al mese precedente.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti gli associati di attivare, gratuitamente, il servizio per la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’85% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.