Categories: EditoriaOnline

Classifica Comscore, a dicembre poca crescita in generale, Citynews e Fanpage ancora in testa

Qualche piccola novità sul podio in questa classifica Comscore del mese di dicembre 2019. Ai primi due posti si confermano i due associati USPI Citynews e Fanpage, ma al terzo posto, il più famoso sito di cucina, Giallozafferano.it, scalza TgCom24 e siti collegati.

A dicembre l’audience totale di internet è stata di 39 milioni 199mila visitatori unici e Citynews ha raggiunto il 65% di questo totale, con 25 milioni 678mila visitatori unici. Fanpage, con il 5% in più rispetto al mese precedente, si attesta a quota 20 milioni 760mila. Questa crescita è dovuta anche al lancio da parte di Ciaopeople, l’editore di Fanpage, di un nuovo magazine online sulla cucina e il turismo gastronomico, Cookist.it.
Il terzo posizionato, di proprietà di Mondadori, totalizza 17 milioni 726mila visitatori unici mensili.

Andando nel dettaglio, invece, i quotidiani crescono moderatamente (Corriere della Sera +1%, Libero +2%, Il Mattino +2%, Leggo +3%, Il Tempo +5%, Il Messaggero +7%) mentre tra i giornali nativi digitali si nota una crescita solo di Fanpage (+5%), tutti gli altri sono in calo.

In generale, su cento media presenti in classifica, 48 sono in crescita, uno è stazionario (Tiscali) e gli altri 51 sono in calo. C’è da notare che, nonostante dicembre abbia un giorno in più di novembre, è comunque il mese con più festività e ciò condiziona molto l’utilizzo del web da parte degli utenti, che accedono di meno e sicuramente non da dekstop.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

I dati Comscore del network USPI sono stati inoltre presentati al Convegno “Editoria digitale: numeri e nuove prospettive”, tenutosi il 27 gennaio scorso presso il Senato della Repubblica: “Oggi il network USPI intercetta quasi 33 milioni di persone, poco meno del 90% di chi si informa oggi in Italia, in qualche modo passa sulle reti di USPI. Il dato ancora più confortante è che in un anno c’è stato un incremento dell’80% del tempo speso e dei minuti spesi nel network”.

Irene Vitale

Recent Posts

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) - Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con…

30 Aprile 2024

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

ROMA (ITALPRESS) - Il decreto per l'attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in…

29 Aprile 2024

Difesa, accordo Italia-Francia sul polo industriale terrestre europeo

ROMA (ITALPRESS) - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato presso il campo militare…

29 Aprile 2024

E-commerce. Innovazione, personalizzazione, flessibilità chiavi successo

ROMA (ITALPRESS) - Con le prospettive di un possibile rallentamento economico globale in vista, i…

29 Aprile 2024

DIE, contributo investimenti in tecnologie innovative 2022: approvato elenco beneficiari

Sono 27 i beneficiari del contributo per gli investimenti in tecnologie innovative: il valore totale…

29 Aprile 2024

Riccardo Piunti rieletto presidente del Conou

ROMA (ITALPRESS) - Riccardo Piunti è stato riconfermato per un altro triennio alla guida del…

29 Aprile 2024