Categories: Online

Che succede quando Facebook va in blackout?

Torniamo a leggere le notizie direttamente dalle testate online.

Senza un feed di notizie da scorrere, la gente torna a leggere le notizie direttamente dai siti e dalle app mobile degli editori.

Il 3 agosto 2018, Facebook è andato in blackout per 45 minuti e i modelli di traffico sul web sono cambiati in un istante. Chartbeat, società specializzata in analisi dati, ha svolto un esame di questo fenomeno e lo ha pubblicato su NiemanLab.

Lo studio ha analizzato l’interruzione di Facebook, utilizzando i dati del traffico globale su un campione di oltre 4.000 siti. I dati chiave mostrano che quando Facebook è andato giù, i rinvii ai siti di notizie sono diminuiti, come previsto – ma si è verificata una vera e propria “inversione” di marcia nel traffico dati online.

Il traffico diretto verso i siti Web degli editori è aumentato dell’11%, mentre il traffico verso le app mobili degli editori è aumentato del 22%.
Sorprendentemente, c’è stato un aumento del traffico totale netto del 2,3 percento, il che significa che il numero di pagine consumate sul web è aumentato vertiginosamente in questo lasso di tempo.

«Una delle cose affascinanti che abbiamo notato nei dati – ha scritto Josh Schwartz, head of product, engineering, and data di Chartbeat, nell’articolo – è stata la reazione istantanea: quando Facebook è andato giù, ci sono voluti solo pochi secondi affinché gli utenti rompessero le loro abitudini. L’uso abituale di Facebook è molto intrecciato con l’utilizzo mobile, tuttavia, è difficile dire cosa succederebbe davvero in un mondo senza Facebook. Il consumo mobile sarebbe lo stesso senza di esso? ».

«Facebook – ha concluso Schwartzgenera un’enorme quantità di traffico verso gli editori, ma allo stesso tempo compete con loro in termini di tempo e attenzione dei consumatori. È incoraggiante vedere che quando Facebook è temporaneamente fuori dal gioco, – ha concluso Schwartz – i consumatori cercano lo stesso le notizie che a loro interessano. E questa è una buona notizia per gli editori».

(Foto in alto, da www.niemanlab.org)

uspi

Recent Posts

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024

Salta duello tv Meloni-Schlein, Rai “Manca maggioranza chiesta da Agcom”

ROMA (ITALPRESS) - La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in…

16 Maggio 2024

Bce, cala rischio recessione ma aspettative restano incerte

ROMA (ITALPRESS) - La stabilità finanziaria nell'area dell'euro ha beneficiato del miglioramento delle prospettive economiche,…

16 Maggio 2024

Truffa bonus edilizi, sequestrato 1 miliardo di crediti fiscali

SAVONA (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività…

16 Maggio 2024

Telegram, autorità belga vigilerà su contenuti per tutta l’Ue

La sede legale di Telegram passa da Dubai a Bruxelles e l'autorità belga BIPT dovrà…

16 Maggio 2024