ChatGPT-5, il nuovo obiettivo di OpenAI 

OpenAI ha recentemente confermato che ChatGPT-5 è in fase di sviluppo.

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato che il nuovo modello linguistico AI GPT-5 potrebbe avere un’intelligenza superiore alle capacità umane.

Superintelligenza di GPT-5

Obiettivo di OpenAI è raggiungere un salto significativo nelle potenzialità dell’AI e progredire nella creazione di un’Intelligenza Artificiale Generale (AGI) attraverso strumenti tecnologici superintelligenti. 

“Finchè non inizieranno ad addestrare questo modello […] non so dirvi esattamente cosa farà che il GPT-4 non abbia già fatto”, ha ammesso Sam Altman durante un’intervista al Financial Time.

GPT-5 sarà più potente e raffinato rispetto ai modelli che l’hanno preceduto. Ma OpenAI non sa ancora di quali capacità il modello sarà dotato o quando verrà lanciato. 

Fattori indispensabili per lo sviluppo del modello 

Lo sviluppo e l’uscita di ChatGPT-5 attualmente dipendono da set di dati, forniti dal pubblico o da aziende e organizzazioni, per la sua formazione.

Ma il fattore rilevante rimane quello economico, ossia il denaro disponibile per finanziare il progetto. OpenAI ha ottenuto un cospicuo investimento finanziario da Microsoft di oltre 10 miliardi di dollari, su accordo pluriennale, per sostenere gli sviluppi dei modelli AI più sofisticati, incluso ChatGPT-5.

Tuttavia, l’azienda opera in perdita per gli elevati costi di formazione dei modelli AI, perciò spera in ulteriori contributi. 

Articolo di A.D.R.