I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno ideato un videogame contro le ‘fake news’, che permette al giocatore di simulare le azioni di chi crea e diffonde notizie false.
Un “vaccino” contro le notizie false è stato lanciato sotto forma di gioco online che mette i partecipanti nei panni di un aspirante propagandista, facendo sperimentare loro le tattiche e le motivazioni dietro la diffusione di false notizie.
I giocatori assumono il ruolo di produttori di notizie false e guadagnano punti (e followers) per le loro teorie cospirative e tweets arrabbiati. Lo studio dei ricercatori di Cambridge è stato pubblicato sul “Journal of Risk Research” e rilanciato da sito di news “heraldscotland.com”.
La ricerca ha dimostrato che esporre le persone a tattiche propagandistiche può portare a una “immunizzazione generale” contro L’ampio ventaglio di ‘bufale’ presenti social media e le notizie online.
Jon Roozenbeek, un altro membro del team di Cambridge, ha sottolineato: «Di certo, le notizie false sono un grosso problema, soprattutto nell’ambiente online. Ora è più facile che mai per qualcuno, malintenzionato, creare un sito Web e diffondere fake news. Quello che stiamo facendo è tentare di risolvere questo problema a livello individuale rendendo i consumatori di notizie più consapevoli di ciò che sta accadendo».
Journal of Risk Research è una rivista accademica peer-reviewed che copre tutti gli aspetti dell’analisi del rischio. È stata fondata nel 1998 ed è pubblicata da Routledge . E’ la rivista ufficiale delle sezioni europea e giapponese della Society for Risk Analysis.
Il gioco, gratuito, può essere scaricato dal sito web fakenewsgame.org.
ROMA (ITALPRESS) - La Regione Lazio ha presentato questo pomeriggio a Roma il "Focus Africa",…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "La posizione del G7 è chiara, siamo dalla parte dell'Ucraina e…
Per poter usare Grok gratis l’account X deve essere stato creato da almeno 7 giorni…
TORINO (ITALPRESS) - Si è conclusa ieri a Torino la prima tappa del nuovo roadshow…
MILANO (ITALPRESS) - In Via Festa del Perdono, a Milano, è in corso un delicato…
ROMA (ITALPRESS) - "Io ho arato un campo incolto e se la Corte mi dà…