I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno ideato un videogame contro le ‘fake news’, che permette al giocatore di simulare le azioni di chi crea e diffonde notizie false.
Un “vaccino” contro le notizie false è stato lanciato sotto forma di gioco online che mette i partecipanti nei panni di un aspirante propagandista, facendo sperimentare loro le tattiche e le motivazioni dietro la diffusione di false notizie.
I giocatori assumono il ruolo di produttori di notizie false e guadagnano punti (e followers) per le loro teorie cospirative e tweets arrabbiati. Lo studio dei ricercatori di Cambridge è stato pubblicato sul “Journal of Risk Research” e rilanciato da sito di news “heraldscotland.com”.
La ricerca ha dimostrato che esporre le persone a tattiche propagandistiche può portare a una “immunizzazione generale” contro L’ampio ventaglio di ‘bufale’ presenti social media e le notizie online.
La dott.ssa Sander van der Linden, direttore del Laboratorio decisionale sociale dell’Università di Cambridge, ha dichiarato: «Un vaccino biologico somministra una piccola dose di malattia per costruire l’immunità. Allo stesso modo vogliamo contribuire a far crescere ‘anticorpi mentali’ in grado di fornire una certa immunità contro la rapida diffusione di disinformazione. Se sai cosa vuol dire stare nei panni di qualcuno che sta cercando di ingannarti, dovresti aumentare la tua capacità di individuare le tecniche d’inganno e resistere».
Jon Roozenbeek, un altro membro del team di Cambridge, ha sottolineato: «Di certo, le notizie false sono un grosso problema, soprattutto nell’ambiente online. Ora è più facile che mai per qualcuno, malintenzionato, creare un sito Web e diffondere fake news. Quello che stiamo facendo è tentare di risolvere questo problema a livello individuale rendendo i consumatori di notizie più consapevoli di ciò che sta accadendo».
Journal of Risk Research è una rivista accademica peer-reviewed che copre tutti gli aspetti dell’analisi del rischio. È stata fondata nel 1998 ed è pubblicata da Routledge . E’ la rivista ufficiale delle sezioni europea e giapponese della Society for Risk Analysis.
Il gioco, gratuito, può essere scaricato dal sito web fakenewsgame.org.