Bartoli (OdG): più risorse all’editoria, per innovazione e occupazione

“Le risorse destinate al settore vanno aumentate, ma soprattutto devono essere destinate alle imprese che innovano e che assumono”.

Il commento del Presidente dell’Ordine dei giornalisti

Il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine del giornalisti, Carlo Bartoli, ha commentato le richieste degli Editori che chiedono al governo di aumentare gli interventi di sostegno anche a fronte dell’aumento delle materie prime.

Il comunicato dell’Ordine

Il commento di Bartoli è affidato ad un comunicato pubblicato sul sito dell’Ordine Nazionale:

“L’Ordine dei giornalisti non può che associarsi a questa richiesta, ma con una fondamentale precisazione”.

Risorse inferiori a quelle di altri Paesi UE

“Le risorse che l’Italia destina al settore sono sì insufficienti e inferiori a quelle messe in campo dagli altri Paesi europei e quindi vanno aumentate”, concorda Bartoli.

Ma devono essere indirizzate maggiormente a imprese che innovano e assumono

“Ma soprattutto – precisa il Presidente OdG – devono essere destinate alle imprese che innovano e che assumono e non essere finalizzate solo a sostenere strategie basate esclusivamente sulla riduzione dei posti di lavoro”.

Il declino del settore non può essere contrastato solo con strategie di riduzione dei costi

“Il futuro dell’editoria può essere assicurato solo con una radicale inversione delle politiche pubbliche di sostegno. L’esperienza di questi anni dimostra che il declino del settore non può essere contrastato solo con strategie di riduzione dei costi e con il conseguente impoverimento del prodotto”, afferma Bartoli.

Il sostegno pubblico premi l’innovazione e il coraggio

“L’intervento pubblico cresca d’intensità e premi l’innovazione e il coraggio di chi rischia scommettendo sul futuro”, conclude il Presidente dei giornalisti.

(Foto in alto: Carlo Bartoli, tratta dal suo profilo twitter)