Categories: AgcomEditoriaOnline

Antitrust e OTT, sanzione di 10 milioni a Apple Italia per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive

Sul banco degli imputati, messaggi promozionali iPhone e rifiuto di assistenza in garanzia.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito internet il 30 novembre scorso, ha reso noto di aver comminato la sanzione di 10 milioni di euro alle società Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l. per due distinte pratiche commerciali scorrette.

La prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhoneiPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max – in cui veniva esaltata, per ciascuno dei prodotti pubblicizzati, la caratteristica di risultare resistenti all’acqua per una profondità massima variabile tra 4 metri e 1 metro a seconda dei modelli e fino a 30 minuti.

Secondo quanto riferito dall’AGCM nel Provvedimento PS11578  pubblicato sul Bollettino 47/2020 del 30/11/2020, però, nei messaggi non si chiariva che questa proprietà è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni, per esempio durante specifici e controllati test di laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori.

Inoltre, la contestuale indicazione del disclaimer “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi”, dati gli enfatici vanti pubblicitari di resistenza all’acqua, è stata ritenuta idonea a ingannare i consumatori non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia convenzionale o garanzia legale), né è stata ritenuta in grado di contestualizzare in maniera adeguata le condizioni e le limitazioni dei claim assertivi di resistenza all’acqua.

L’Antitrust ha inoltre ritenuto idoneo a integrare una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di garanzia ossia dal Codice del Consumo.

Per questi motivi l’Autorità ha deciso di irrogare ad Apple Distribution International e ad Apple Italia S.r.l. sanzioni per complessivi 10 milioni di euro e ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sul sito internet della Apple, tramite il link “Informazioni a tutela del consumatore”.

uspi

Recent Posts

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) - "Non dobbiamo spaventare l'opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 Maggio 2024

AGCOM, online la Delibera su comunicazione politica per amministrative 2024

La Delibera n. 122/24/CONS contiene la disciplina in materia di comunicazione politica per le elezioni…

6 Maggio 2024

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) - La decisione di firmare i referendum della Cgil per l'abolizione del Jobs…

6 Maggio 2024

FCP Stampa: a marzo pubblicità ancora in negativo

Continua il calo per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: a marzo 2024 scendono del -9,6%,…

6 Maggio 2024

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

6 Maggio 2024

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

5 Maggio 2024