Analizzare i principali trend su YouTube per comprendere quale sarà il futuro dei video. Durante i mesi pandemici c’è stato un boom nelle visualizzazioni di contenuti video, fruiti per lo più dalla TV.
Diventa importante, quindi, comprendere quali temi, che durante la pandemia hanno funzionato e quindi coinvolto un gran numero di persone, possano ancora attrarre audience e quali invece vanno abbandonati e lasciati al periodo pandemico più acuto.
Ricerche come quella condotta da un team di analisti delle tendenze di YouTube, che poi ha creato lo YouTube Culture & Trends Report, possono esse d’aiuto per capire in che direzione andare con i contenuti video.
Nel report vengono analizzati fattori quali il pubblico, i contenuti e le tendenze creative che sono emersi in tutto il mondo nell’ultimo anno. Il risultato generale che emerge dalla ricerca è la crescente indispensabilità di video nella vita delle persone, principalmente per un senso di connessione.
Guardare video dal vivo e in simultanea
Questo primo aspetto sembrerebbe aiutare le persone ad acquisire un senso di comunità. Guardare video con gli altri, fisicamente o nel mondo virtuale, aumenta l’immediatezza, generando un più forte senso di connessione. Di conseguenza, per tutto lo scorso anno, si è notata la tendenza alla realizzazione di eventi in live streaming seguiti dall’85% delle persone. In realtà dallo studio emerge che anche i video non necessariamente live generano un senso di unione. Le persone sono in streaming sugli schermi TV più che mai e il 67% guarda i contenuti di YouTube su una TV.