L’invio della IES, l’Informativa Economica di Sistema, deve essere fatto nel periodo che va dal 15 settembre al 31 ottobre di ogni anno. Sul sito dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni (AGCOM) non è comparsa ancora la comunicazione ufficiale per l’anno in corso.
Ma la Delibera n. 114/23/CONS (pubblicata nel maggio 2023) conteneva il differimento dei termini per l’invio della documentazione necessaria (prima del 2023 doveva essere inviata entro il 31 luglio di ogni anno).
L’Informativa Economica di Sistema è una dichiarazione e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.
L’Informativa Economica di Sistema (IES) dal 2021 è compilabile esclusivamente online accedendo ai servizi IES dal portale dei servizi dell’Autorità.
I nuovi modelli da compilare sono suddivisi in due serie: “Esercizio” e “Consolidato” (al posto dei vecchi modelli “Base” e “Ridotto”).
I soggetti obbligati sono: gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale, gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali, i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.
Sono altresì tenute all’invio della IES altri soggetti. Le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività.
Sono esentati dall’obbligo dell’invio della comunicazione: i soggetti che, nell’anno di riferimento (quello precedente), abbiano realizzato ricavi totali (incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici) riferibili alle attività rilevate dalla IES pari a 0 euro.
Sul sito dell’AGCOM è presente il Manuale per la registrazione dell’utente sul portale online, che descrive le funzionalità del Portale Servizi Online AGCOM per l’inserimento della IES.
MILANO (ITALPRESS) - Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano…
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…
APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…
ROMA (ITALPRESS) - "La speranza non delude! Sentite bene questo: la speranza non delude. Mai.…