Sardegna, bando editoria locale per costi stampa e distribuzione

La Regione Sardegna, ai sensi della L. R. 22 del 3 luglio 1998 art. 19 lett., ha pubblicato un bando contenente un finanziamento a fondo perduto a sostegno della stampa periodica regionale e locale per l’abbattimento dei costi di prestampa e la riduzione dei costi e miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda aziende editrici con sede legale in Sardegna, che producono testate periodiche di frequenza non quotidiana prevalentemente finalizzate alla valorizzazione dei temi riguardanti la realtà̀ sociale, economica e culturale della Sardegna, iscritte al Registro della Stampa Periodica.

I requisiti di ammissibilità̀ sono i seguenti:

  1. editare una testata:
    – iscritta al Registro Regionale della Stampa Periodica, istituito e tenuto presso l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport;
    – utilizzare spazi per inserzioni pubblicitarie non superiori al 40% dello spazio complessivo di ciascuna copia tirata;
    – avere un numero di pagine non inferiore a 16, tale requisito non è richiesto per le testate e i periodici editi da oltre venti anni e di riconosciuto valore culturale e sociale;
    – avere una periodicità almeno bimestrale, tale requisito non è richiesto per le testate e i periodici editi da oltre venti anni e di riconosciuto valore culturale e sociale;
  2. presentare il rendiconto e/o il bilancio aziendale relativo all’anno precedente a quello per il quale si chiede il contributo.

Tipologia di interventi ammissibili

Sarà considerata l’attività̀ editoriale delle testate, relativamente alle spese di abbattimento dei costi di prestampa e per la riduzione dei costi e il miglioramento del servizio nel settore della distribuzione dei giornali.

L’entità̀ dei contributi e tutti i relativi dettagli (compresa la scadenza per l’invio della documentazione) sono presenti sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.