Categories: EditoriaOnline

5G, un italiano su tre ha paura dei rischi per la salute connessi alla nuova tecnologia

Il cambiamento spaventa quasi sempre e quello tecnologico non fa eccezione, porta sempre con sé timori anche dovuti dalla poca conoscenza che si ha della novità

Uno studio di Deloitte (“Digital Consumer Trends 2020”), condotto tra maggio e giugno di quest’anno, afferma che la tecnologia 5G al centro dei timori di un italiano su tre

Questa nuova tecnologia spaventa gli abitanti dello Stivale molto più del resto degli europei intervistati (35.150 persone in 22 paesi).

Si temono i possibili rischi sulla salute, nonostante vari studi abbiano già certificato la falsità di tali affermazioni. Questa concezione distorta colpisce in Italia principalmente la fascia d’età tra i 45 e i 54 anni (il 34%) mentre i giovani sono meno attratti dalle tesi “cospirazioniste”, con il 18% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni, che crede che il 5G possa fare male.

Durante il lockdown, nel nostro Paese, si è diffusa la paura generalizzata dovuta alla convinzione che le antenne 5G, installate per le sperimentazioni iniziali, avessero contributo in modo importante alla diffusione della pandemia da Covid-19. Tanto capillarmente si è sparso il panico, che è stata registrata un’impennata di ordinanze per vietare le antenne 5G, la lista delle città no-5G si è allungata velocemente giorno dopo giorno dai piccoli paesi alle città più grandi come alcuni capoluoghi di Provincia.

Tra gli altri trends evidenziati dal rapporto che ha analizzato i comportamenti digitali delle persone, c’è anche la tutela della privacy dei dati

In conclusione, lo studio ha evidenziato anche come 8 italiani su 10 sono intenzionati a continuare a occupare il loro tempo con una vasta gamma di attività digitali cui si sono abituati durante il primo lockdown, come anche informarsi principalmente sul web. 

Irene Vitale

Recent Posts

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) - "Siamo emozionati, vogliamo vivere un'altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

30 Aprile 2024

16 e 17 maggio MEDITeH Beyond, la scienza medica più vicina alla gente

MILANO (ITALPRESS) - Si terrà a Catania il 16 e 17 maggio il Summit Internazionale…

30 Aprile 2024

DIE, Bonus pubblicità: approvato elenco beneficiari 2023

Nel provvedimento del Capo del Dipartimento si specificano gli importi, le modalità e le revoche…

30 Aprile 2024

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) - Il lavoro "è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

30 Aprile 2024

Enpaia chiude il bilancio 2023 con 16.2 milioni di utile

ROMA (ITALPRESS) - La Fondazione Enpaia approva il Bilancio Consuntivo 2023 con un utile di…

30 Aprile 2024

Osservatorio AGCOM: 2023 conferma declino di editoria quotidiana

Il segno positivo delle vendite dei quotidiani digitali (+13,3%) non compensano il forte e costante…

30 Aprile 2024