18app, Bonus cultura per i nati nel 2002 anche per abbonamenti a quotidiani cartacei e online

Decreto attuativo sulla G.U. del 17 marzo scorso, in vigore dal 1° aprile 2021. Registrazione sul portale 18app fino al 31 agosto 2021 per i nati nel 2002.

A fissare i tempi per la registrazione sul portale 18app è il decreto attuativo del MIBACT  n. 192  datato 22 dicembre 2020, pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale n. 66 del 17 marzo 2021.

Dopo il ritardo nella pubblicazione del decreto, vengono ora definiti i tempi per poter accedere al bonus riconosciuto per le spese culturali.

Si attende ancora l’aggiornamento del portale 18app per l’inserimento delle richieste. Ad oggi, il messaggio riportato nella home informa che la procedura è in corso di definizione.

Il decreto del MIBACT prevede che i nati nel 2002 avranno tempo fino al 31 agosto 2021 per inserire la richiesta sul sito 18app. Molti, di fatto, si troveranno a poter utilizzare la somma spettante ben oltre la data di compimento della maggiore età.

La scadenza attualmente fissata per l’utilizzo del bonus cultura riconosciuto ai nati nel 2002 è il 28 febbraio 2022. Non cambiano le regole generali per ottenere il bonus cultura: è necessario essere muniti di SPID ed accedere al portale 18app.italia.it.

Il buono può essere utilizzato per comprare:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi).

Come già evidenziato nel titolo, a partire dalle registrazioni effettuate nel 2021, il buono potrà essere speso anche per gli abbonamenti a quotidiani anche in  formato digitale. La novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, sia per chi ha compiuto 18 anni nel 2020 sia per i neo maggiorenni dal 2021.