YOUTH4REGIONS, bando Ue per la formazione di giovani giornalisti

Il programma prevede la partecipazione numerose attività di formazione e la partecipazione alla Settimana Europea delle Regioni.

Lo scorso 11 aprile 2022, per il sesto anno consecutivo, si è riaperta la finestra temporale per candidarsi al programma europeo Youth4Regions.

Il bando

Promosso dalla Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea, il bando è rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti tra i 18 e i 30 anni che potranno vincere un viaggio a Bruxelles, comprensivo di corsi ed incontro formativi con gli esperti del settore.

L’obiettivo del programma è quello di formare e sviluppare una rete di giovani giornalisti che abbiano cognizioni e consapevolezza in merito alle politiche regionali dell’Unione, fornendo loro la possibilità di specializzarsi in merito ai progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di coesione (FC).

Ad oggi, il programma ha sostenuto più di 130 giovani giornalisti di tutta Europa.

soggetti beneficiari e i requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.