X: via messaggi criptati, nuova app in arrivo

L’ultimo aggiornamento di X annulla i messaggi criptati tra gli utenti Premium e allo stesso tempo introduce una sua risposta alle app di messaggi di Facebook. 

X: addio ai messaggi criptati

Gli sviluppatori di X annunciano con un post un cambiamento cruciale in arrivo: la cancellazione, innanzitutto, dei messaggi criptati tra utenti con spunta blu

Si tratta di un vantaggio introdotto nel 2023, poco prima di rinominare il sito da Twitter a X, unicamente per gli utenti iscritti a pagamento. Il sistema rappresentava una garanzia della certificata sicurezza dell’abbonamento: una delle principali attrattive dell’offerta a pagamento. 

Nuova app di messaggi per X

Alcuni siti rivelano la possibilità di un piano a lungo termine: quello di creare un’app separata da X per mandare e ricevere messaggi, sulla falsariga di sistemi come WhatsApp e Messenger, che sono di proprietà della concorrente Meta.

Il nome scelto sembrerebbe essere XChat, e gli sviluppatori starebbero sperimentando un suo posizionamento nelle versioni sperimentali della home di X. 

Musk ha sempre messo in chiaro, sin dal momento dell’acquisizione di X, di avere piani di espansione per l’app. Conterebbe infatti di aggiungere ad essa usi non presenti nel vecchio Twitter, come la possibilità di effettuare pagamenti digitali. 

M.F.Z.