Verna, presidente OdG: “La pietas sia un limite al diritto di cronaca”

La pietas sia un limite di comune sentire al diritto di cronaca. Della vicenda specifica si occuperanno i Consigli di disciplina in relazione alle segnalazioni a carico di chi ha pubblicato il video del cadavere rannicchiato in un bagno del Pronto soccorso del Cardarelli di Napoli. Un’immagine cruda, peraltro accompagnata da quella di altri degenti in corsia che nulla aggiunge al doveroso racconto del grave fatto accaduto. Nei nostri codici deontologici il rispetto della verità – e dunque il dovere di non omettere fatti di cronaca – convive con il rispetto della persona e mai può sovrastarlo. La viralità con cui quel video senza pietas è stato diffuso non può essere un lasciapassare per il giornalismo professionale”.

Così Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, interviene sulla vicenda dell’uomo trovato morto nel bagno dell’Ospedale Cardarelli di Napoli (il più grande del Sud Italia), ponendo l’accento sul diritto delle persone ad essere rispettate, che a volte deve scavalcare il diritto di cronaca e il rispetto della verità dei fatti. 

Nei giorni scorsi era intervenuto anche il direttore generale del Cardarelli, Giuseppe Longo: “Che un decesso avvenga in un bagno è una notizia che probabilmente deve essere diffusa. Ma è deplorevole aver registrato e diffuso il video su tutti i canali. Per noi la vita è sacra dall’inizio alla fine”.