
Prosegue il calo del fatturato pubblicitario sul mezzo stampa. Gli ultimi dati dell’Osservatorio Stampa FCP sono relativi al periodo di gennaio-aprile 2022, raffrontati con i corrispettivi 2021.
Il decremento registrato, complessivamente, è del -1,3%.
Quotidiani e periodici
Guardando al dettaglio, i quotidiani calano del -1,3%, con delle differenze significative tra le singole tipologie. Quella Commerciale nazionale cresce del +1,9%, come anche quella Commerciale locale che guadagna due punti percentuali. Bene anche la tipologia Finanziaria (+1,3%).
In negativo la Legale che segna il -3,5%, ma soprattutto la Classified registra un andamento fortemente in calo (-17,1%).

I periodici guadagnano qualcosa rispetto ai dati dei mesi precedenti. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -1,4%. I settimanali mostrano un leggero recupero (+0,7%) mentre i mensili registrano il dato più negativo con un calo del -5,2%.
Le Altre Periodicità sono la singola tipologia che spinge la categoria periodici: per loro si registra una crescita del +15%.