Osservatorio FCP, in calo pubblicità su stampa (-5,8%) e quotidiani (-6,1%)

Continua il trend negativo per la pubblicità del mezzo stampa. Il fatturato generale registra una decrescita del -5,8%.

Si tratta di dati forniti dall’Osservatorio Stampa FCP, che si riferiscono al periodo compreso tra gennaio e dicembre 2022, e confrontati con i dati 2021 dello stesso periodo.

Nello specifico, i quotidiani vedono calare del -6,1% il proprio fatturato.

I dati per tipologie

La stampa locale resiste meglio di quella a livello nazionale: la pubblicità di tipologia Commerciale locale registra infatti una flessione del -4,1%, meglio del corrispettivo nazionale (-5,5%).

Per la pubblicità di tipologia Legale, la decrescita è del -9,2%. Male anche la pubblicità Finanziaria (-7,1%) e quella di tipologia Classified (-11,1%), di piccole dimensioni e relativa a compravendita e servizi.

I periodici vedono un andamento sostanzialmente negativo, con un calo del fatturato di -4,9%. Rispettivamente:

  • -5,7% per i settimanali
  • -4,6% per i mensili

Bene invece le altre periodicità, cui fatturato registra invece un risultato positivo del +4,3%.

Articolo di D.M.