Mattarella: “Superare il divario digitale per rispettare il principio di uguaglianza e i diritti di cittadinanza, garantiti dalla Costituzione”

Intervento del Presidente della Repubblica alla apertura della 37ma Assemblea annuale dell’ANCI.

Ieri 17 novembre, Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è intervenuto, in video conferenza, alla XXXVII assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“Le potenzialità sociali ed economiche dei nostri territori, per esprimersi appieno, hanno ovviamente bisogno di una progettualità regionale e nazionale. Richiedono scelte eque e lungimiranti nella realizzazione – doverosamente veloce – della rete digitale, un miglioramento dei servizi di mobilità, una valorizzazione dei beni storici, artistici, paesaggistici, un deciso potenziamento dello stesso welfare di comunità, in modo da affrontare con una visione integrata i bisogni di cura e di assistenza”: questo è l’invito lanciato dal Presidente della Repubblica, nel suo intervento in streaming alla Assemblea  ANCI, che si sta svolgendo all’Auditorium della Consolazione a Roma.

“Decisivo per la ripartenza del Paese, e per quell’idea di sviluppo sostenibile che l’Unione Europea ha deciso di porre al centro delle sue politiche,  – ha sostenuto Mattarellaè ovviamente la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, e dunque il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione tra territori, tra enti, tra cittadini e servizi. Superare il divario digitale è oggi condizione per rispettare quel principio di uguaglianza e quei diritti di cittadinanza, che sono garantiti dalla Costituzione”.

Stiamo fronteggiando una grave epidemia, ha sottolineato il Presidente, ma abbiamo davanti a noi anche una sfida storica e l’opportunità di ripensare quel che vogliamo essere.

“Il Recovery Plan segnerà i prossimi anni. – ha ammonito Mattarella –  I Comuni dovranno essere parte importante di questa ripartenza che può restituire alle giovani generazioni opportunità che rischiavano di venir meno. È un contributo significativo quello fornito dall’Anci con ‘Città Italia’”.

”Investire bene vuol dire compiere scelte, guardando lontano e attuandole velocemente. – è stata l’esortazione conclusiva del Capo dello StatoAll’impresa di riprogettare l’Italia siamo chiamati tutti, senza esclusioni. I Comuni, di questa impresa, rappresentano motore essenziale”.

Chiaramente, nel suo discorso, Mattarella ha toccato numerosi altri argomenti. Chi fosse interessato può leggere qui l’intervento integrale.

(Foto in alto: Sergio Mattarella in video conferenza, tratta da www.anci.it)