L’Ordine dei giornalisti nomina la “Commissione speciale riforma”

Alla ricerca di una nuova proposta, da sottoporre ai legislatori, di revisione delle regole della professione.

Nominata la “Commissione speciale Riforma”

In un post pubblicato sul proprio sito, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti dà notizia della istituzione della “Commissione speciale Riforma”, per la revisione delle regole della professione giornalistica.

La proposta

La  istituzione della  apposita Commissione è stata votata nell’ultima seduta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, tenutasi a Roma il 25 e il 26 gennaio 2022.

“Si è avviato il primo atto di un percorso che, è stato auspicato, porterà ad una proposta da sottoporre ai legislatori, di revisione delle regole della professione”, si legge nella nota dell’OdG. 

I componenti

Sono stati eletti all’unanimità componenti della commissione: i consiglieri Riccardo Arena, Antonio Boschi, Daniele Cerrato, Elisabetta Cosci, Giovanni Innamorati, Nicola Marini, Antonello Menconi, Oreste Pivetta, Lavinia Rivara, Marco Volpati.

Una storia antica

Ricordiamo che già a fine 2018, l’allora Consiglio Nazionale aveva approvato alcune “Linee guida di riforma dell’Ordine dei giornalisti”. Il testo, però, non è mai approdato in Parlamento per la decisiva approvazione.

Chissà se questo nuovo tentativo di riforma (ormai non più dilazionabile) andrà finalmente a buon fine.