L’Autorità Garante delle Comunicazioni riduce multe a Amazon e Apple

L’Antitrust ha ridotto le sanzioni Amazon e Apple.

Per l’azienda di Jeff Bezos, la multa passerà da circa 68 milioni a 58. L’Autorità, nel bollettino settimanale, fa sapere di aver ridimensionato anche la multa ad Apple, facendola passare da circa 134 milioni di euro a 114.

Le sanzioni

Le sanzioni erano state stabilite lo scorso novembre dopo aver accertato un’intesa restrittiva della concorrenza.

AGCOM aveva infatti accertato l’esistenza di alcune clausole contrattuali di un accordo stipulato in data 31 ottobre 2018 dalle due Big, in violazione dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

In sostanza, le due aziende si erano accordate per restringere l’accesso “nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats ‘genuini'”.

Apple aveva quindi stabilito di permettere soltanto a certi venditori ufficiali, “individuati in modo discriminatorio” di vendere i prodotti a marchio Apple e Beats su Amazon.it.

Le clausole dell’accordo avevano anche limitato le vendite transfrontaliere, in quanto veniva operata una discriminazione dei rivenditori su base geografica.

E le limitazioni si sono riflesse sul livello degli sconti praticati dai soggetti terzi su Amazon.it, diminuendone l’entità.

L’Antitrust aveva quindi comminato una sanzione di 68,7 milioni di euro alle società del gruppo Amazon e una sanzione di 134,5 milioni di euro alle società del gruppo Apple.

Il cambio di passo

Nel nuovo bollettino, l’Autorità, oltre a ridimensionare l’entità pecuniaria delle multe, ha anche modificato il termine di pagamento delle sanzioni, le quali “devono essere pagate entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del provvedimento, in luogo del termine di novanta giorni”.

Articolo di I.M.