
In peggioramento il fatturato totale degli investimenti pubblicitari per quotidiani e periodici nei dati pubblicati dall’Osservatorio FCP Stampa. Nel confronto mensile, vediamo una perdita notevole di terreno rispetto al miglioramento registrato a marzo 2025. Da un buon dato (seppur sempre negativo) di -2,4% aprile ritorna a -5,3%.
Per i quotidiani, la flessione si assesta intorno al -5,1%, con il comparto legale che sprofonda a -46,8%. Anche gli altri settori non mostrano segni positivi con la sola eccezione del Commerciale nazionale che non raggiunge il +5%.
Per quanto riguarda i periodici (totale -5,7%), male i settimanali con -10,8% e una certa stabilità sullo 0% per i mensili. Confrontando i risultati di aprile con lo stesso periodo dello scorso anno, vediamo un fatturato totale che performa peggio, ma ha perdite più contenute per i settimanali e nello stesso tempo investimenti maggiori per i mensili (rispettivamente -4% e +5,3%).
Tabella investimenti FCP
Articolo di T.S.