“INSIEME-Lettori, Autori, Editori”: arriva il nuovo festival di editoria libraria

A Roma, dal 1 al 4 ottobre 2020.

Editori e autori “insieme” per il primo grande evento culturale italiano (1 – 4 ottobre) dedicato alla lettura. In un momento complesso per il Paese, il mondo della cultura con “Insieme – lettori, autori, editori” restituisce uno spazio fisico di incontro e di scambio a tutti gli appassionati di libri e di letteratura, portando nella Capitale una nuova esperienza di partecipazione culturale in epoca Covid.

Una sfida nata dall’idea e dalla collaborazione dei tre grandi appuntamenti letterari romani ‘Letterature’, ‘Libri Come’ e ‘Più libri più liberi’ che ci porteranno in alcune delle location più suggestive della Capitale come il Parco Archeologico del Colosseo – tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere – e l’Auditorium Parco della Musica – nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni. E’ prevista la partecipazione di circa 170 editori che esporranno il proprio catalogo e oltre 100 incontri con autori italiani e stranieri, sia dal vivo sia in streaming.

Il Tempio di Venere a Roma (da wikipedia.org – di daryl_mitchell from Saskatoon, Saskatchewan, Canada – CC BY-SA 2.0)

Per gli incontri live è previsto il contingentamento, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’obbligo di mascherina negli spazi della manifestazione. Per il programma completo, info e prenotazioni: insiemefestival.it e/o al numero telefonico 060608.

Tra gli scrittori, saggisti, artisti e performer che hanno confermato la propria presenza ci saranno Stefania Auci, Cristina Comencini, Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Paolo Giordano, Michela Murgia, Valerie Perrin, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Antonio Scurati, Zerocalcare e Francesco De Gregori. Il programma sarà infatti ricco di commistioni tra la letteratura, l’arte contemporanea e altri linguaggi di ricerca e sperimentazione.

“Insieme” è un progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di RomaFondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il sostegno di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e BNL Gruppo BNP Paribas.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, su prenotazione.