12.9 C
Rome
giovedì, Ottobre 28, 2021

Imprese, via libera dal Mise a investimenti per 286 milioni

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato i decreti che autorizzano sei accordi di sviluppo e tre accordi di programma tra il MiSE, le aziende coinvolte e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Veneto.
Gli accordi puntano a favorire la competitività del territorio e la creazione di nuova occupazione, attraverso gli investimenti delle imprese in progetti produttivi e di ricerca e sviluppo di rilevante impatto strategico e tecnologico.
Per la realizzazione di questi interventi sono previsti investimenti complessivi pari a circa 286 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE mette a disposizione circa 107 milioni di euro di agevolazioni.
“Il doppio binario della valorizzazione del Made in Italy nelle produzioni tradizionali che caratterizzano il nostro Paese anche all’estero e gli investimenti nell’innovazione e nella produzione industriale di avanguardia – afferma il ministro Giorgetti – rappresentano la linea guida che il MiSE deve avere per lo sviluppo e il rilancio della nostra economia. E’ importante, ancor più ora con gli strumenti e le possibilità che offre il PNRR, essere protagonisti in un’azione coordinata e continua per proteggere e rilanciare i nostri asset strategici”.
In particolare, nei sei accordi di sviluppo sono coinvolte tre società del “Gruppo Beretta”, Heineken Italia, Orogel, Agricola Italiana Alimentare, Mister Pet e Schlote Automotive Italia, mentre i tre accordi di programma riguardano All.Coop Società cooperativa agricola, DWB Proteins e un gruppo di società composto da Magnaghi Aeronautica, Metal Sud, Geven e Skytecno.
Il ministro Giorgetti aveva, inoltre, già autorizzato lo scorso mese di aprile un accordo per l’innovazione per un investimento complessivo di 18 milioni di euro, con le Regioni Lombardia e Sicilia e le aziende STMicroelectronics, FCA Italy e Comau, per la realizzazione di un progetto innovativo nel settore delle produzioni microelettroniche.
(ITALPRESS).

More articles

Latest article

AGCOM sanziona Radio Studio 105: “Espressioni volgari contro donne e omosessuali”

L’Autorità ha sanzionato con una multa di 125 mila euro la società Radio Studio 105. Per due puntate del programma “Lo Zoo di 105”.

Bce, tassi invariati e acquisti Pepp almeno fino a marzo 2022

FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) - Il Consiglio direttivo della Bce continua a ritenere che possano essere mantenute condizioni di finanziamento favorevoli con un ritmo degli...

Cannabis, depositate in Cassazione 630 mila firme per il referendum

ROMA (ITALPRESS) - Il comitato promotore per il referendum sulla cannabis ha presentato in Cassazione circa 630 mila firme."Consentiranno agli italiani di potersi esprimere...

Industria, a settembre prezzi alla produzione in aumento

ROMA (ITALPRESS) - Prosegue, a settembre, la forte crescita dei prezzi alla produzione dell'industria, diffusa a quasi tutti i settori e più intensa sul...

Pensioni, nel 2020 oltre 16 milioni di beneficiari

ROMA (ITALPRESS) - Le prestazioni del sistema pensionistico italiano vigenti alla fine del 2020 sono 22.717.120, per un ammontare complessivo annuo di 307.690 milioni....