Il GPDP lancia un contest per creare informative privacy più chiare con simboli e icone

Rendere più chiare, semplici e immediatamente comprensibili le informative privacy presenti sui siti è lo scopo del contest lanciato dal Garante per la protezione dei dati personali (GPDP) nella giornata di oggi. 

“Informative privacy più chiare grazie a simboli e icone? È possibile”, questo lo slogan che intende invitare sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque sia interessato, ad inviare un set di simboli o icone capaci di rappresentare la totalità degli elementi che, a norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo, devono essere contenuti nell’informativa.

“Le informative usate da aziende private, enti pubblici, professionisti, siti web, soprattutto social network, motori di ricerca e piattaforme tech, infatti, sono molto spesso troppo lunghe, complesse e quindi non adeguate a rispondere alla loro funzione essenziale, – spiega una nota sul sito dell’Autorità –  cioè informare gli utenti sull’uso che verrà fatto dei loro dati personali e, di conseguenza, metterli nella condizione di esprimere in maniera libera e consapevole l’eventuale consenso al trattamento, che si tratti di marketing, di profilazione commerciale o di comunicazione a terzi di determinate informazioni”. 

Le proposte potranno essere inviate entro il 30 maggio 2021 all’indirizzo mail: icone@gpdp.it

L’Autorità, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà i tre dataset di simboli e icone che riterrà più efficaci e li renderà disponibili sul proprio sito a chiunque voglia utilizzarle, indicando il nome dell’autore. Il Regolamento del contest è consultabile qui.