Il 57° Premio Estense per il giornalismo assegnato ad Andrea Purgatori

Torna a Ferrara il giornalismo di qualità con il premio Estense, giunto all’edizione numero 57. Al giornalista Andrea Purgatori il premio “Granzotto”.

Il premio Estense

Torna a Ferrara il giornalismo di qualità con il Premio Estense, giunto alla edizione numero 57.

Si comincia oggi, venerdì 24 settembre, con gli autori finalisti protagonisti di un talk show aperto a tutta la città di Ferrara. A partire dalle ore 16 nella corte di Palazzo Crema, Alberto e Giancarlo Mazzuca, Francesca Nava, Alessandro Sallusti e Walter Veltroni saranno intervistati dalla giornalista Alexandra Boeru.

L’Aquila d’oro

Sabato 25 settembre è il giorno del conferimento dell’Aquila d’oro al Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

A decretare il vincitore, come di consueto, sarà l’analisi congiunta della giuria tecnica presieduta da Guido Gentili e di quella popolare formata da 40 lettori ferraresi.

La cerimonia di premiazione di sabato pomeriggio verrà trasmessa in contemporanea sui canali Facebook del premio Estense e del Teatro Comunale di Ferrara e sul canale YouTube del premio Estense.

I finalisti

I quattro libri finalisti che si contenderanno l’edizione 2021 dell’Aquila d’oro sono “Gianni Agnelli in bianco e in nero” di Alberto e Giancarlo Mazzuca (ed. Baldini+Castoldi), “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” di Francesca Nava (ed. Laterza), “Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana” di Alessandro Sallusti (ed. Rizzoli) e “Labirinto italiano. Viaggio nella memoria di un Paese” di Walter Veltroni (ed. Solferino).

Andrea Purgatori riceve il “Riconoscimento Gianni Granzotto”

Sabato 25 settembre sarà conferito anche il 37esimo “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” che la giuria presieduta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina ha assegnato ad Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano. Attualmente conduttore di Atlantide su La7.

(Foto in alto: Andrea Purgatori, alla conduzione di “Atlantide”, tratta da www.premioestense.com)