I titoli dell’editoria volano a Piazza Affari dopo gli accordi con Google

Seduta “toro” ieri in Borsa per le azioni delle società editoriali quotate, a seguito dell’accordo con Google per News Showcase.

Vola il comparto editoria a Piazza Affari dopo l’accordo annunciato tra 13 gruppi editoriali con Google per News Showcase, il programma che remunera gli editori e offre ai lettori l’accesso a contenuti giornalistici approfonditi su Google News e Discover.

A mettere a segno la performance migliore è Class Editori, che si attesta a 0,1375 in rialzo del 23,87%. Ottima anche Società Editoriale Il Fatto, a +21%. Bene anche Monrif a +7,89%, Netweek a +7,54%, Il Sole 24 Ore a +7.29%, Mediaset a +3,39%, Caltagirone Editore a +1,34%. 

In controtendenza RCS MediaGroup (uno dei firmatari dell’intesa) che perde l’179% e Cairo Communication, che lascia sul terreno l’1,24%.

Gli analisti hanno commentato positivamente l’accordo anche se non prevedono grossi introiti dalla partnership.

Da quanto riferito dall’Agenzia di stampa teleborsa.it, per Banca Akros l’accordo rappresenta uno sviluppo positivo anche se non è atteso che porti entrate particolarmente rilevanti.

Secondo gli analisti di Equita Sim, che si concentrano su RCS, l’accordo è valido soprattutto per la visibilità che potrà portare alle testate online in termini di traffico.

È invece presto per valutarne il ritorno economico secondo Mediobanca Securities, che comunque evidenzia la bontà dell’intesa.