Google cala al 15 per cento la percentuale per gli acquisti fatti sul suo play store

Al 10% per alcuni servizi streaming per ebook o musica.

Scende la fetta trattenuta per gli acquisti nello store

Google si prepara a tagliare la percentuale che incassa per gli acquisti fatti sul suo play store, con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a costruire un ” business sostenibile”.

A partire dal 1° gennaio 2022, la fetta trattenuta si ridurrà al 15% e si abbasserà ulteriormente al 10% per alcuni servizi streaming per ebook o musica, Spotify in testa.

Lo annuncia Sameer Samat, Vice President e Product Management di Big G, con un post sulla piattaforma developer.android.com.

Per i giochi ancora la commissione del 30%

La modifica non riguarderà invece i giochi più popolari, ancora soggetti al 30% di commissione.

Il “caso Fortnite”

Nel 2020, Epic Games – la casa produttrice del fortunato gioco Fortnite – ha deciso di andare allo scontro con Apple e Google sulle commissioni del 30% per gli acquisti in app.

La software house ha proposto in Fornite un metodo di pagamento diretto che aggira le politiche di App Store e Google Play.

La risposta di Apple e Google è stata quella a rimuovere il titolo dai propri stores.

Sameer Samat, Vice President e Product Management di Google (foto da https://theorg.com/org/google/org-chart/sameer-samat)

Critiche e pressioni sulle due piattaforme

Sia Google sia Apple hanno dovuto affrontare critiche e pressioni per la questione delle percentuali applicate nel proprio store.

Per entrambe le società inizialmente la fetta trattenuta era del 30%, per poi scendere al 15% dopo il primo anno di sottoscrizione.

Una prima riduzione a marzo scorso

A marzo scorso  Google aveva già annunciato la riduzione della percentuale incassata per gli acquisti nello store dal 30 al 15% sul primo milione guadagnato da una app. Imitando Apple che aveva fatto lo stesso qualche mese prima.

Mercato da 33 miliardi per Google

In ogni caso, si tratta di un mercato estremamente redditizio. Secondo le stime di Sensor Tower, nel 2020 la spesa mondiale su Google Play è stata di circa 33,8 miliardi di dollari. E con un guadagno in commissioni per Google superiore agli 11,6 miliardi.

La maggior parte di questi, circa 9 miliardi, provenienti dai giochi.