Giornali a scuola, Moles: “strumenti essenziali per la formazione dei nostri ragazzi”

“Con decreto del capo del Dipartimento dell’Informazione ed Editoria (Ferruccio Sepe, ndr) abbiamo ufficializzato gli elenchi delle scuole statali e paritarie alle quali è stato riconosciuto il contributo, pari al 90% della spesa sostenuta nel 2020, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore”. Lo afferma in una nota Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria.

Via libera quindi ai finanziamenti per i giornali a scuola, misura “alla quale tengo particolarmente perché ritengo che quotidiani, periodici e riviste siano strumenti essenziali che contribuiscono in maniera determinante alla formazione dei nostri ragazzi che potranno così, fin dalla giovane età, abituarsi sempre più a leggere e ad approfondire”, ha proseguito Moles. 

Gli elenchi completi dei finanziamenti per riviste e giornali sono presenti sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Sono rivolti agli istituti pubblici e paritari che acquistano quotidiani o riviste e alle scuole pubbliche o paritarie che hanno avviato programmi di lettura critica dei giornali.

“Il contributo – ha poi continuato il sottosegretario – rappresenta un sostegno concreto per tutti gli istituti scolastici che hanno deciso di utilizzare anche questi strumenti per ampliare la preparazione dei loro allievi”.