Editoria

Francia, crisi editoria: il programma degli Stati Generali

A settembre, in Francia, saranno convocati gli Stati Generali dell’informazione per affrontare il cambiamento, i rischi e il clima di sfiducia globale che da tempo investe (anche) il panorama editoriale d’oltralpe.

Gli obiettivi dei delegati degli Stati Generali sono trovare “nuovi equilibri” e dunque stabilire una “diagnosi” per risolvere le questioni legate alla crisi del settore editoriale francese, proporre azioni concrete e anticipare sviluppi e trend futuri del mercato.

Gli obiettivi

Gli Stati Generali dell’editoria nascono nel 2008 da un’idea dell’allora Presidente Sarkozy, in un momento in cui il riconoscimento e l’ampliamento della stampa online era il focus principale. 

Lo scorso 3 ottobre, il Presidente Emmanuel Macron ha nuovamente presentato la necessità di convocare gli Stati Generali, ma stavolta il campo d’azione sarà “molto più ampio e articolato e spazia dal finanziamento pubblico all’editoria fino ai social network e all’Intelligenza Artificiale (IA), compresa l’informazione e l’educazione ai media”, spiega il delegato Christophe Deloire.

Soprattutto a ridosso delle elezioni europee, il comitato degli Stati Generali intende esaminare il deep fake, la disinformazione e i rischi e possibilità che presenta l’IA oltre che il calo delle vendite dei cartacei.

Queste tematiche riportano in primo piano il ruolo e la deontologia della figura del giornalista, responsabile della buona informazione.

“Per garantire un’informazione libera e indipendente è necessario trovare dei nuovi equilibri”, aggiunge l’ambasciatore francese Martin Briens. Negli ultimi anni sono stati soggetti a “cambiamenti epocali che, se non ben compresi, analizzati e governati, possono minacciare l’indipendenza e il pluralismo del giornalismo; […] Non significa altresì che dobbiamo temere il cambiamento, ma conoscerlo più da vicino per poterne cogliere anche tutte le potenzialità”.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”

MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…

23 Novembre 2024

Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quarto

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…

23 Novembre 2024

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024