FCP, pubblicità sulla stampa: calo generale nel primo semestre

Il primo semestre del 2022 per la stampa cartacea continua a non essere roseo. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo cumulato gennaio-giugno 2022.

I numeri sono relativi in particolare al sesto mese dell’anno. Se confrontati con lo stesso periodo del 2021, mostrano il calo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa intorno al -0,6%.

Le singole tipologie

quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -1,3%. Ma guardando le singole tipologie vediamo in crescita solo la Commerciale nazionale (+2,4%) e la pubblicità Commerciale locale (+0,8%).

Con il segno meno si presentano, invece, la Legale a -5,2%, la Finanziaria che segna -4,3% e addirittura si registra il -15,2% per la tipologia Classified.

In leggera ripresa, invece, i periodici. Nel complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1%. I Settimanali sempre in calo (-2,3%), come anche le Altre Periodicità a -6,4%. Bene i mensili che totalizzano una crescita del +6,1%.

Tendenza opposta rispetto ai dati del mese di maggio 2022.