FCP Assointernet, trend in calo ma aprile stabile

La società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FCP Assointernet rileva un calo sia per il mese di aprile che per l’intero primo quadrimestre del 2025: entrambe le percentuali si fermano a -1,2%.

Nonostante il continuo trend in negativo, il quarto mese dell’anno tiene duro di fronte all’andamento generale. Rispetto a marzo, infatti, il periodo da inizio anno non fluttua e rimane stabile sul -1,2%. Dunque, dopo il picco rosso di febbraio, gli investimenti pubblicitari digitali sembrano aver trovato un equilibrio. 

Simone Branca, presidente FCP Assointernet, spiega che effettivamente “trend è allineato al mese precedente”. Generalmente, l’andamento “si conferma meno dinamico rispetto alle aspettative, in particolare se paragonato alla stima Nielsen di inizio anno relativa alla raccolta dell’intero universo del web advertising che comprende anche i cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT)”, che si attestava sul +3,7%.

Le aspettative sembrano per ora essere state deluse e il clima diventa prudente, con una estate molto più vuota di eventi rispetto a quella decisamente sportiva dello scorso anno. 

Una differenza sostanziale con lo scorso anno si vede anche nel confronto dei dati dello stesso periodo. Infatti, nell’aprile 2024 il mese chiudeva a +10,5%, e il quadrimestre era forte di un +4,6%

Articolo di T.S.